Termini e Condizioni Generali del Servizio Helpdeskincloud.it

Premessa

Le presenti condizioni generali (di seguito "Termini e Condizioni") disciplinano l'utilizzo del servizio Helpdeskincloud.it (di seguito il "Servizio") offerto da Produsoft di Davide Manzo (di seguito "Fornitore") ai propri utenti (di seguito "Utenti"). Il Servizio può essere acquistato direttamente dal Fornitore o presso un rivenditore autorizzato (di seguito "Rivenditore").

Articolo 1 - Definizioni

Ai fini delle presenti Termini e Condizioni, si intendono per:

  • Servizio: il servizio di Helpdeskincloud.it fornito dal Fornitore agli Utenti, comprensivo di tutte le sue funzionalità e caratteristiche, come descritte sul sito web del Fornitore o nella documentazione tecnica.
  • Utente: qualsiasi persona fisica o giuridica che utilizza il Servizio, previa accettazione delle presenti Termini e Condizioni.
  • Conto Utente: l'insieme dei dati personali e delle informazioni associate all'Utente, necessari per l'utilizzo del Servizio.
  • Licenza: il titolo che consente all'Utente di utilizzare il Servizio per un periodo di tempo determinato, a fronte del pagamento di un canone mensile o annuale.
  • Contenuto Utente: qualsiasi dato, informazione o materiale caricato o altrimenti fornito dall'Utente sul Servizio.
  • Rivenditore: un soggetto terzo autorizzato dal Fornitore a vendere le Licenze del Servizio.

Articolo 2 - Oggetto del Servizio

Il Servizio fornisce agli Utenti una piattaforma cloud-based per la gestione del servizio di helpdesk. Il Servizio include, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti funzionalità:

  • Creazione e gestione di ticket di assistenza
  • Assegnazione dei ticket agli operatori
  • Monitoraggio dello stato dei ticket
  • Assegnazione e gestione di task ai dipendenti
  • Gestione di pratiche
  • Gestione documentale
  • Reporting e analisi

Articolo 3 - Registrazione e Account Utente

Per poter utilizzare il Servizio, l'Utente deve creare un Account Utente. La creazione di un Account Utente richiede la fornitura di alcune informazioni personali, tra cui nome, cognome, indirizzo email e password. L'Utente è responsabile della correttezza e completezza delle informazioni fornite. L'Utente è tenuto a mantenere la segretezza della propria password e ad assumersi la piena responsabilità per tutte le attività compiute utilizzando il proprio Account Utente.

Articolo 4 - Licenze

Il Servizio è disponibile in diverse versioni con differenti livelli di funzionalità. Per utilizzare il Servizio, l'Utente deve acquistare una Licenza. La Licenza determina il periodo di tempo per cui l'Utente potrà utilizzare il Servizio e le funzionalità a cui avrà accesso. Il prezzo delle Licenze è indicato sul sito web del Fornitore o presso il Rivenditore.

Articolo 5 - Acquisto delle Licenze

Le Licenze possono essere acquistate direttamente dal Fornitore o presso un Rivenditore autorizzato. In caso di acquisto presso un Rivenditore, l'Utente dovrà fornire al Rivenditore i propri dati personali e le informazioni di fatturazione. Il Rivenditore acquisterà la Licenza dal Fornitore per conto dell'Utente e fornirà all'Utente le credenziali per l'accesso al Servizio.

Articolo 6 - Pagamenti

Il pagamento delle Licenze acquistate direttamente dal Fornitore avviene tramite carta di credito o altri metodi di pagamento online indicati sul sito web del Fornitore. Il pagamento delle Licenze acquistate presso un Rivenditore avviene secondo le modalità stabilite dal Rivenditore. Fatturazioni e pagamenti relativi alle Licenze acquistate presso un Rivenditore avverranno esclusivamente con il Rivenditore stesso. Il sito "helpdeskincloud.it" offre delle utility che permettono all'Utente e Rivenditore di gestire pagamenti e rinnovi delle licenze direttamente sul sito.

Articolo 7 - Rinnovo della Licenza


7.1 Rinnovo automatico

La Licenza non si rinnova automaticamente per tacito assenso. Il rinnovo avviene esclusivamente a seguito del pagamento da parte del Utente dell'ordine di rinnovo.

7.2 Procedura di rinnovo

L'Utente riceverà via email un link per il pagamento dell'ordine di rinnovo. Per rinnovare la Licenza, l'Utente dovrà cliccare sul link e completare il pagamento in favore del Fornitore o del Rivenditore.

7.3 Scadenza del pagamento e modalità di sospensione

Se il pagamento non viene effettuato entro la scadenza indicata nell'email di promemoria, la Licenza dell'Utente passerà automaticamente in modalità "sola lettura" per un periodo di 5 giorni. Durante questo periodo, l'Utente potrà accedere al Servizio unicamente per consultare i dati già presenti, ma non potrà creare nè modificare alcun ticket, task, pratica o altra informazione.

Se il pagamento non viene completato entro i 5 giorni di sospensione in modalità "sola lettura", il Fornitore o il Rivenditore avrà il diritto di sospendere definitivamente la Licenza dell'Utente. L'Utente non potrà più accedere al Servizio fino al completo pagamento dell'ordine di rinnovo.

7.4 Fatturazione

A seguito del pagamento ricevuto per l'ordine di rinnovo, il Fornitore o il Rivenditore emetterà la relativa fattura all'Utente. La fattura verrà inviata allo SDI ed eventualmente sarà inviata una copia di cortesia all'email indicata dall'Utente.

7.5 Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento per il rinnovo della Licenza sono indicate sul sito web del Fornitore o presso il Rivenditore. L'Utente potrà scegliere tra diverse modalità di pagamento, tra cui carta di credito, bonifico bancario o PayPal.

7.6 Rimborsi

In caso di mancato utilizzo del Servizio o di recesso dal contratto da parte dell'Utente, il Fornitore o il Rivenditore non rimborserà il canone di rinnovo già pagato.

Articolo 8 - Proprietà Intellettuale

Il Servizio e tutti i suoi contenuti, tra cui codice sorgente, grafica, immagini e marchi, sono di proprietà esclusiva del Fornitore. All'Utente è concessa una licenza non esclusiva, revocabile e non trasferibile per l'utilizzo del Servizio per i propri scopi interni. L'Utente non è autorizzato a copiare, modificare, distribuire, vendere o altrimenti sfruttare il Servizio o i suoi contenuti senza il previo consenso scritto del Fornitore.

Articolo 9 - Responsabilità del Fornitore in merito alla disponibilità del servizio

9.1 Mantenimento dell'efficienza e della disponibilità del Servizio

Il Fornitore si impegna a mantenere l'efficienza e la disponibilità di tutti i servizi offerti, adottando le opportune misure tecniche e organizzative per garantire la continuità del servizio e minimizzare i tempi di interruzione.

9.2 Interruzioni del servizio

Qualora il Fornitore fosse costretto ad interrompere il servizio per operazioni di manutenzione, guasti o eventi eccezionali, si impegnerà a comunicare all'Utente, con congruo preavviso quando possibile, la data e l'ora presumibili dell'inizio e della fine dell'interruzione, nonché la natura dell'intervento o dell'evento che la causa.

Il Fornitore si impegna altresì a compiere ogni ragionevole sforzo per contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o di malfunzionamento del Servizio.

9.3 Modifiche alle procedure di accesso

Il Fornitore definirà le appropriate procedure di accesso ai servizi e si riserva la facoltà di effettuare cambiamenti alle stesse per poterle migliorare in qualsiasi momento e per poterne incrementare l'efficienza.

Il Fornitore si impegnerà a comunicare all'Utente, con congruo preavviso, le modifiche apportate alle procedure di accesso, precisando la data a partire dalla quale le stesse diverranno operative.

Articolo 10 - Forza Maggiore

Il Fornitore non sarà responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni derivanti dal presente Contratto causato da eventi di forza maggiore, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, catastrofi naturali, scioperi, guerre, terremoti, incendi e interruzioni dei servizi di rete o di telecomunicazioni.

Articolo 11 - Legge Applicabile e Foro Competente

Le presenti Termini e Condizioni sono regolate e interpretate in conformità alla legge italiana. Qualsiasi controversia derivante da o in connessione con le presenti Termini e Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione esclusiva del Foro di Nocera Inferiore.

Articolo 12 - Intero Accordo

Le presenti Termini e Condizioni costituiscono l'intero accordo tra le parti in merito all'oggetto del presente Contratto e superano qualsiasi precedente accordo o intesa, scritta o verbale, intercorsa tra le parti in merito a tale oggetto.

Articolo 13 - Modifiche

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare le presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Le modifiche saranno effettive dalla data di pubblicazione sul sito web del Fornitore o dalla data di comunicazione all'Utente via email. L'Utente che non accetta le modifiche apportate alle presenti Termini e Condizioni ha il diritto di recedere dal contratto entro 30 giorni dalla data di pubblicazione o comunicazione delle modifiche.

Articolo 14 - Rinuncia

Nessuna rinuncia da parte del Fornitore a qualsiasi diritto o rimedio ai sensi delle presenti Termini e Condizioni sarà efficace se non espressamente disposta per iscritto e firmata da un rappresentante autorizzato del Fornitore.

Articolo 15 - Severabilità

Se una qualsiasi clausola delle presenti Termini e Condizioni è ritenuta nulla o inapplicabile, tale clausola sarà considerata omessa dalle presenti Termini e Condizioni e le restanti clausole rimarranno in vigore e avranno pieno effetto come se tale clausola nulla o inapplicabile non fosse mai stata inserita.

Articolo 16 - Notifiche

Tutte le notifiche e le altre comunicazioni ai sensi delle presenti Termini e Condizioni dovranno essere effettuate per iscritto e saranno considerate debitamente ricevute quando consegnate di persona, quando inviate per posta raccomandata con ricevuta di ritorno o quando inviate via email a [email protected] o all'indirizzo email dell'Utente fornito nella sua Account Utente.

Articolo 17 - Sopravvivenza

Le clausole dei presenti Termini e Condizioni che per loro natura sono destinate a sopravvivere alla cessazione del presente Contratto per qualsiasi motivo rimarranno in vigore e avranno pieno effetto fino al loro completo adempimento.

Accettazione delle Termini e Condizioni

L'Utente dichiara di aver letto e compreso le presenti Termini e Condizioni e di accettarle incondizionatamente. L'Utente accetta di essere vincolato da tutte le disposizioni delle presenti Termini e Condizioni. L'Utente non può utilizzare il Servizio se non accetta le presenti Termini e Condizioni.